Posate, piatti e bicchieri ADESSOVERDE sono una valida alternativa alla plastica, in grado di offrire le stesse prestazioni ma con alle spalle un importante valore di sostenibilità ambientale.

I Nostri Materiali

Le nostre stoviglie sono biodegradabili e compostabili. Sono fatte di materiali che provengono da fonti vegetali rinnovabili come la polpa e la fibra di cellulosa, e le bioplastiche (biopolimeri compostabili).

Circolo Virtuoso

Come si smaltiscono le Stoviglie Compostabili?

Basta conferire gli avanzi di cibo e bevande assieme alle nostre stoviglie nella raccolta dell’organico. Il tutto sarà poi smaltito direttamente in impianto di compostaggio industriale per ottenere dell’ottimo compost fertilizzante in 90 giorni.

Tutti i prodotti ADESSOVERDE sono realizzati con materiali che ne garantiscono la biodegradabilità e compostabilità secondo norma EN13432.

Tuttavia i materiali utilizzati sono di diversa natura, derivanti da varie fonti rinnovabili tra le quali l’amido di mais o le fibre residue della lavorazione della canna da zucchero e questo fa sì che le caratteristiche del prodotto ottenuto possano essere sensibilmente diverse.

Per chiarire le principali caratteristiche di ciascun materiale riportiamo di seguito una breve panoramica.

Materiale

Descrizione

Uso

Polpa o Fibra di Cellulosa

Polpa di cellulosa: si ricava da scarti di lavorazione di piante a ricrescita veloce, in particolar modo canna da zucchero, bamboo o paglia, ed è pertanto interamente costituita da materiali naturali, oltre ad essere completamente biodegradabile e compostabile secondo norma EN13432. La polpa è di colore bianco e resiste fino a una temperatura massima di 100°C. Adatta per forno a microonde e tradizionale. Viene utilizzata principalmente per la produzione di piatti e contenitori con coperchio ma la si usa anche per alcuni tipi di bicchieri.

Mater-bi ®

Mater-Bi® è una famiglia di biopolimeri derivanti da fonti vegetali, completamente biodegradabili e compostabili secondo norma EN13432. Il Mater-Bi® è sviluppato e prodotto da Novamont. Resiste a una temperatura massima di 80°C ed è di colore lattiginoso. Il Mater-Bi® viene utilizzato per la produzione di posate oppure, in abbinamento al cartoncino, per piatti e bicchieri. Sotto forma di film lo si usa anche per la produzione dei sacchetti e del packaging che avvolge i kit di posate.

Ingeo™ p.l.a.

Ingeo™ (P.L.A.): è una famiglia di biopolimeri derivanti da amido di mais, completamente biodegradabili e compostabili secondo norma EN13432. Ingeo™ è prodotto da NatureWorks. Il polimero amorfo resiste ad una temperatura massima di 45°C ed è perfettamente trasparente. Ingeo™ viene utilizzato per lo più in termoformatura, per produrre bicchieri e vaschette con caratteristiche estetiche e meccaniche simili al polistirolo ma, data la sua scarsa resistenza alle alte temperature, adatti solo a bevande e cibi freddi.

Ingeo™ p.l.a. cristallizzato

C.P.L.A.: è la sigla con cui si indica il P.L.A. Cristallizzato. La cristallizzazione è un processo che consente di rendere il P.L.A. (originariamente amorfo) in grado di resistere a temperature maggiori, fino a 85°C. Esattamente come il biopolimero PLA da cui deriva è biodegradabile e compostabile secondo norma EN13432. Una volta cristallizzato il CPLA perde la trasparenza originaria e diventa di colore bianco lattiginoso. Viene per lo più utilizzato per la produzione di coperchi bicchieri per bevande calde.

Bioplast

I prodotti BIOPLAST sono materiali composti da resine che contengono alte percentuali di polimeri biologici come PLA e amido di patata. I prodotti BIOPLAST sono studiati per essere utilizzati su macchinari industriali standard già esistenti. Possono essere utilizzati su impianti di che estrusione e stampaggio per produrre films, sacchetti, lastre e manufatti rigidi. Tutti i prodotti a base di BIOPLAST sono biodegradabili al 100% e compostabili secondo lo standard Europeo EN 13432 (compostabilità degli imballaggi).

Cartoncino + Biopolimero

Cartoncino + Mater-Bi®: si tratta di un cartoncino realizzato con fibre provenienti da foreste gestite responsabilmente. Il lato interno, a contatto con gli alimenti, ha un coating in Mater-Bi® che ne garantisce la resistenza ai liquidi e l’idoneità per il contatto con gli alimenti fino a una temperatura massima di 70°C. Si usa per bicchieri, piatti e coppette gelato.

Cartoncino

Cartoncino: è un cartoncino realizzato con fibre provenienti da foreste gestite responsabilmente. Se è anche BioCoated, significa che ha subìto un trattamento meccanico superficiale che lo rende più resistente a temperatura, liquidi e grassi. Si usa per i prodotti Easy Line.
ADESSOVERDE è rivenditore di zona autorizzato del Marchio